PUBBLICAZIONI

 

Fluttuanti cangianti pensieri

Fluttuanti cangianti pensieri

Autore: Elisabetta Ciancaleoni
Editore: Aletti
Collana: Gli Emersi - Poesia
Data di Pubblicazione: 2011
Pagine: 60

"La poesia è discreta e non chiede troppo (…). La poesia oggi, ancora, ci ficca l'infinito in tasca".

Queste alcune delle parole di Roberto Contu* a commento della raccolta poetica Fluttuanti cangianti pensieri edita da Aletti nella collana gli Emersi-poesie.
Attraverso un linguaggio lineare e immediato, il libro raccoglie pensieri, sensazioni, riflessioni personali di vita, per condividere sé, raccontarsi….con semplicità.

*Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, cantautore, musicista, dottorando in letteratura italiana presso l’università di Perugia.

... ed arrivò il buio con passi pesanti

... ed arrivò il buio con passi pesanti

Prefazione Marco Girardo-Avvenire
Autore: Ciancaleoni Elisabetta
Illustrazioni: Chiara Lorenzini
Grafica: Francesca Vitali e David Orlandini
Pagine: 20

Attraverso un tema semplice la storia elabora e narra il rischio di una visione monocolore del mondo, parafrasando il limite dell’omologazione, sottolinea l’importanza del dialogo, del rispetto dell’altro e dell’assunzione di uno sguardo multifocale sulla realtà.

La lettura animata del racconto in forma laboratoriale ha permesso ai più piccoli di giocare con la musica e con i colori a tempera, sperimentando in forma ludica la ricchezza che nasce dall’incontro di colori diversi.

Tra le strutture che hanno accolto la rappresentazione ed il laboratorio: Bibliomediateca Multilingue di Foligno, il Centro Genitori Bimbi di Foligno, le scuole materne del territorio.

La storia è stata arricchita dalle belle illustrazioni di Chiara Lorenzini che ha saputo cogliere e rappresentare i momenti salienti della narrazione ed arricchirli al tocco della sua sensibilità e creatività.

Stampa a cura di Bibliomediateca Multilingue

Richiesta Info